Nome progetto:
Al Faw Grand Port / Tank Farm Project
Luogo:
Al Faw (Iraq)
Contractor:
TECHNITAL S.p.A.
Cliente finale:
Ministry of Transportation Republic of Iraq
Anno:
2013-2014
Project Description:
Al Faw Grand Port è un progetto Master Plan per la costruzione di un nuovo terminal merci, situato nella regione meridionale dell’Iraq, in grado di ricevere, immagazzinare e spedire materiali sfusi e container. Il progetto prevede le seguenti strutture principali:
- Tank Farm che riceve prodotti raffinati tramite pipeline da impianti esistenti.
- Pipeline di trasferimento dai serbatoi al terminal marittimo per l’importazione e l’esportazione di prodotti raffinati su navi cisterna.
- Terminal Marittimi provvisti di bracci di carico per le operazioni di carico, scarico e rifornimento di carburanti.
- Base della Marina Militare.
- Terminal Container marittimo.
- Terminal merci per materiali bulk.
- Area Stoccaggio Carburanti, per il rifornimento dei veicoli e il bunkeraggio delle navi.
- Sistema di pipeline d’importazione gasolio, olio combustibile, diesel marino e benzina.
- Impianto di desalinizzazione.
- Centrale elettrica al servizio del Terminale.
- Altri sistemi di utenze (es. fognatura, compressione dell’aria, ecc.).
Sono state previste stazioni di misura fiscale per ogni prodotto importato da oleodotto e per prodotto esportato da parco serbatoi.
Strumentazione e Automazione Attività svolte:
Il dipartimento di Automazione e Strumentazione ha sviluppato l’Ingegneria di Base e la Progettazione di Front End per i Sistemi di Controllo e Sicurezza di Processo, filosofia dei sistemi di misura Fiscale e il sistema di contabilità automatica della Tank Farm.
La progettazione e selezione degli strumenti di misura da campo e il dimensionamento della valvola di controllo sono stati sviluppati per la progettazione dettagliata dell’ingegneria sul campo, inclusa la preparazione del foglio dati per la strumentazione , il layout del percorso dei cavi e l’elenco degli strumenti.
Attività HSE svolte:
Il dipartimento HSE è stato coinvolto nella Classificazione delle Aree Pericolose per la Tank Farm, i Terminal Marini e la Base Navale, secondo lo standard API 505, nell’Analisi Quantitativa del Rischio (QRA) per l’identificazione dei principali contributi al rischio complessivo, inclusa la valutazione della frequenza (secondo API RP 581) e determinazione della probabilità d’innesco tramite fogli di calcolo interni sviluppati di Auriga Consulting. L’analisi delle conseguenze dei rilasci di sostanze infiammabili è stata eseguita utilizzando il software PHAST e la valutazione del rischio tramite la valutazione dell’indicatore di rischio IRPA.
Auriga Consulting ha fornito le figure richieste di Chairman e Scriba Tecnico per I workshops HAZOP e SIL Assesment.
Numeri del progetto:
Valore | > 130.000 Euro |
Ore di lavoro | > 2.500 |
Documenti | < 200 |